Ufficio Igiene Urbana e Rifiuti

Ultima modifica 31 marzo 2024

L'ufficio segue la pulizia del paese e la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

Municipium

Competenze

L'Ufficio Igiene Urbana e Rifiuti del Comune di Griante cura la pulizia del territorio comunale, il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU) e la relativa differenziazione.

La raccolta dei rifiuti solidi urbani a Griante è differenziata mediante raccolta di vetro nelle apposite campane, della plastica, della carta e della quota indifferenziata, comprensiva della frazione umida, nei relativi cassonetti stradali (mappa).

I rifiuti devono essere conferiti nei cassonetti rispettando orari e modalità indicate nell'Ordinanza n. 8 del 20.11.2020. In particolare il conferimento, nel periodo tra maggio e settembre, può avvenire tutti i giorni tra le ore 18:00 e le ore 08:00 del mattino seguente.

E' inoltre presente di fronte al parcheggio a fianco del Palazzo Comunale una piazzola per la raccolta dei vegetali provenienti dai giardini privati di residenti e proprietari di case a Griante. Il conferimento è possibile solo ogni 15 giorni nel fine settimana secondo il seguente calendario.

Si precisa che le utenze professionali (giardinieri) non possono conferire i vegetali nella piazzola anche se provengono da prati di privati residenti o proprietari di case a Griante, così come disposto dall'Ordinanza n. 5 del 17.06.2016.

La raccolta degli ingombranti, degli elettrodomestici (RAEE) dei metalli e di ogni altro rifiuto non conferibile negli appositi cassonetti può essere effettuata dai cittadini portando i rifiuti direttamente presso la piazzola ecologica convenzionata sita a Porlezza in via San Maurizio 1/b, oppure 2 volte all'anno presso il parcheggio in via Brentano quando il comune organizza una raccolta straordinaria.

Per informazioni in merito agli orari di apertura o dei giorni di chiusura della piazzola ecologica telefonare alla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio al numero: 0344 85218

Per visionare le statistiche sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziati e non del comune di Griante è possibile collegarsi al sito del sito del Catasto dei Rifiuti gestito da ISPRA contenente le statistiche nazionali, regionali e comunali sulla raccolta dei rifiuti.

Si ricorda che è vietato il conferimento dei rifiuti di qualsasi genere nei puti di racconta situ sul territorio comunale da parte di coloro che non sono soggetti passivi della TARI del Comune di Griante come disposto dall'Ordinanza Sindacale n. 9 del 20.11.2020.

Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot